Per clima organizzativo si intende l’insieme delle percezioni condivise e collettive che hanno i dipendenti della loro realtà lavorativa e che riguarda sia l’ambiente di lavoro e sia la sua organizzazione. Il clima è un vero e proprio costrutto psicologico basato su come i membri dell’organizzazione interpretano le politiche, le pratiche, le procedure e le relazioni lavorative (Forehand & Gilmer, 1964; James & Jones, 1974).
Ci sono diverse teorie, autori e ricerche che ne hanno parlato. Possiamo identificare tre aspetti che influenzano la percezione che i dipendenti hanno della loro realtà lavorativa che insieme e in modo congiunto agiscono:
Ricerche scientifiche nel campo del clima organizzativo hanno evidenziato come esso sia strettamente correlato a:
La comunicazione efficace non è solo parlare, ma soprattutto ascoltare. Dedico una parte importante del percorso all’ascolto attivo, insegnando come ascoltare sé stessi e gli altri in modo autentico. Inoltre, esploriamo le strategie disfunzionali di comunicazione che spesso adottiamo inconsapevolmente, identificandole e sostituendole con modalità più efficaci.
Step 1. Analisi della situazione
Step 2. Piano di intervento
Sulla base dei dati e delle dinamiche emerse imposto e attuo un piano di intervento per migliorare il clima aziendale e il benessere organizzativo attuandolo sia con i dipendenti e sia con i datori di lavori, infatti la mia funzione è quella di ponte tra i diversi piani aziendali. In che modo?
Agire su diversi piani e livelli che portano a:
Step 3. Analisi dei risultati
L’ultimo step riguarda l’analisi dei risultati e della percezione dei dipendenti attraverso questionari e test e la condivisione e il confronto dei risultati.
Step 4. Sostenibilità
Integrare le pratiche positive nella cultura organizzativa per garantire un miglioramento a lungo termine.
L’approccio e le modalità di intervento saranno sempre personalizzate e condivise con la committenza.
L’azienda è fatta di persone: prenditi cura delle tue persone per prenderti cura della tua azienda